Fiori di zucchina con miglio, ceci e zucchine

L’orto dà tantissime soddisfazioni. Ma richiede anche molta fantasia. Dopo lunghe attese crescono infatti tutti insieme in un sol colpo insalata, zucchine, peperoni, melanzane. Così, per non riproporli in tavola cucinati sempre allo stesso modo, l’ideale è sperimentare. Senza paure 😉 Io lo faccio sempre, e prima o poi qualcosa di buono viene. Con i fiori di…

Bavarese vegan pere, mandorle e carruba

Bavarese vegan pere, uvetta, mandorle e carruba Finalmente sono riuscita a fare una bavarese davvero squisita. La ricetta di base l’ho scoperta grazie a un bellissimo corso che ho seguito dalla brava Laura Castoldi de “I Buoni Sani”. Era tutto dedicato ai dolci senza glutine, cucinati con materie prime sane, evitando zuccheri raffinati e schifezze…

Zenzero, 5 benefici e una tisana toccasana

E’ ufficiale, lo zenzero è diventato in poco tempo la mio toccasana preferito. E’ versatile, il suo sapore un po’ pungente può regalare a piatti tradizionali sapori nuovi, è portatore di moltissimi benefici per l’organismo. Le ricerche lo confermano, se assunto tutti i giorni lo zenzero agisce su almeno 5 importantissimi versanti: aiuta a ridurre…

La ricerca dell’equilibrio acido-base nella dieta cambia la vita

Nell’alimentazione quotidiana svolge un ruolo fondamentale l’equilibrio acido-base. Ci dovremmo attenere a numerose indicazioni, il nostro obiettivo è fornire qui una guida chiara, il più possibile sintetica, e soprattutto utile per tutti. A cominciare da ciò che in genere si cerca, ovvero una tabella riassuntiva che è possibile anche stampare e tenere in cucina, con…

Nutrirsi pensando a tutti

Io lo vedo un po’ così. Un messaggio chiaro: quando mangi dovresti pensare che sei parte di un grande sistema, nel quale ogni cosa è strettamente interconnessa con le altre. CONSAPEVOLEZZA, ecco cosa ci vorrebbe, sempre. “Un po’ di sale in zucca”, come diciamo noi. E la Giornata Mondiale dell’Alimentazione serve a ricordarcelo. Ce lo…

Una serata vegan blues tutta da assaporare

Sarà una serata magica. Provate a immaginare…la calda voce della cantante blues Lakeetra Knowles (lei è meravigliosa davvero, e la sua Lakeetra Knowles trio band lascia a bocca aperta chiunque, non solo gli appassionati di jazz e blues…), un calice di buon vino da sorseggiare passeggiando nell’affascinante chiostro del Caffè Letterario di Lodi. E poi via…

In campeggio con i bimbi. Navigando a vista

Tre giorni. Sì, sono pochi, e vien da pensare che non ne valga la pena. Andare con i bimbi in campeggio è un bello sbattimento, parti comunque con la macchina stracarica e sai già che non ti rilasserai. Però è proprio bello, e per loro è una grande avventura. Non abbiamo programmato molto, come sempre…

Dinosaaaauri!

  E’ una di quelle cose che ricordo di quando ero piccola. Una bella giornata di sole, pranzo al sacco e…i dinosauri. Considerando che i miei due bimbi in questo momento si trovano in piena fase “Grrrr!” l’esperienza era assolutamente da ripetere, con altri occhi, con nuove esigenze.   Il Parco della Preistoria è a…

Mamma che bello!

Mettici quel tocco di magia che solo i bambini sanno dare alle cose, aggiungici la tua voglia di divertirti con loro e una splendida giornata di sole. Il tutto unito alla capacità di chi offre attrazioni e spettacoli di farlo in modo attento, riservando un’attenzione particolare ai bimbi piccoli, quelli che spesso restano tagliati fuori…

Questa sì che è vita…

…l’ho pensato praticamente tutti i 7 giorni della vacanza, quando, appena sveglia, preparavo il latte ai bimbi guardando il mare dalla grande vetrata sul porto. Cefalonia. Bella, bellissima, tutta da girare, adatta anche ai più piccoli.     TROVARE IL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO La nostra fortuna è stata quella di azzeccare il momento…

A Lucca e dintorni

Metti di avere a disposizione per miracolo un weekend da trascorrere fuori porta L’occasione va colta al volo, senza pensar troppo agli inevitabili salti mortali che occorrerà fare perchè anche i due piccoli si divertano il più possibile. La meta ideale? Lucca. Una città bella, senza auto, visitabile in poco tempo, con orto botanico da…