Dinosaaaauri!

 

E’ una di quelle cose che ricordo di quando ero piccola. Una bella giornata di sole, pranzo al sacco e…i dinosauri. Considerando che i miei due bimbi in questo momento si trovano in piena fase “Grrrr!” l’esperienza era assolutamente da ripetere, con altri occhi, con nuove esigenze.

 

cartina dinosauri

Il Parco della Preistoria è a Rivolta d’Adda, è immerso un ambiente naturale suggestivo e ampio (l’ideale è portarsi dietro le biciclette), con tanto di bosco, lago, fiume, palude, itinerario botanico…e ovviamente le ricostruzioni di dinosauri e animali preistorici.

 

dinosauri acqua

Percorrerlo con bimbi molto piccoli è un po’ un’avventura, perchè il percorso è piuttosto lungo, ma il bello è anche quello: fermarsi a scoprire le varie aree, correre, lasciarsi soprendere dai dinosauri che spuntano all’improvviso lungo il sentiero, sedersi nell’erba per un picnic.

 

alice dinosauri

Non mancano il parco giochi e il trenino, ed è possibile vedere anche animali “in carne e ossa” in una zona protetta molto ben tenuta. Dai daini ai pavoni, dalle caprette ai cavalli….l’incanto per i più piccoli è garantito.

 

animali preistoria

Tappa obbligata per i bimbi è infine il labirinto, da provare a percorrere da soli.

 

labirinto dinosauri

Il tempo scorre veloce, i miei piccoli dopo un’intera mattinata passata a correre cedono alla stanchezza e decidiamo di salutare i dinosauri nel primo pomeriggio. Torneremo quando saranno un po’ più grandi, quando potremo giocare a riconoscere i vari dinosauri, visitare il museo paleontologico, leggere i pannelli didattici. Intanto torniamo a casa con una nuova bella avventura da ricordare.

 

INFO UTILI:

  • il Parco è molto ampio, le biciclette possono rivelarsi utili;
  • il parcheggio è gratuito;
  • se si acquistano i biglietti online si ottiene uno sconto;
  • è un Parco “vecchio stile”, senza giostre di divertimento, solo tanta natura, percorsi didattici da personalizzare in base all’età dei bimbi, genitori chiamati ad esser protagonisti della visita, partecipi con i figli…ci piaaaace 🙂
  • www.parcodellapreistoria.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *