Zenzero, 5 benefici e una tisana toccasana

E’ ufficiale, lo zenzero è diventato in poco tempo la mio toccasana preferito. E’ versatile, il suo sapore un po’ pungente può regalare a piatti tradizionali sapori nuovi, è portatore di moltissimi benefici per l’organismo. Le ricerche lo confermano, se assunto tutti i giorni lo zenzero agisce su almeno 5 importantissimi versanti:

  • aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue;
  • è un ottimo antinfiammatorio, anche per quanto riguarda dolori mestruali o muscolari;
  • favorisce la digestione;
  • rende più forte il sistema immunitario e aiuta a combattere raffreddore e influenza;
  • fluidifica il sangue e migliora la circolazione.

A me piace molto, utilizzo esclusivamente la radice fresca (che ormai si trova ovunque, anche in quasi tutti i supermercati) e di volta in volta scopro nuove ricette. Il modo più semplice, ma molto efficace, per assumere zenzero è preparare tisane da sorseggiare con calma, magari con l’aggiunta di un po’ di limone e miele. Ecco la mia ricetta.

20170111_182000[1]

 

TISANA DI ZENZERO

Tagliate un po’ di radice fresca di zenzero, togliete la buccia e dividetela in cinque o sei dadini. Tuffateli in un pentolino nel quale è stata versata acqua (un po’ più di mezzo litro) e lasciate bollire anche per 15-20 minuti. L’acqua restarà sempre piuttosto chiara, ma sentirete diffondersi in cucina un buon profumo di zenzero e vedrete i pezzettini galleggiare. A quel punto spegnete il fuoco, lasciate riposare qualche minuto e travasate il tutto in una bella tazza capiente. Io non filtro nulla e conservo anche i pezzettini di zenzero: magari li metto nell’insalata, oppure me li mangio così direttamente….oh yes, se non si è capito sono una ginger addicted 😉

20170111_184408

 

ALTRE IDEE…

Lo zenzero può avere mille utilizzi. Io lo inserisco a crudo nelle insalate, lo grattuggio sul riso a fine cottura, lo faccio cuocere in forno con secondi piatti o contorni, lo unisco a vellutate e frullati. Con i dolci è fantastico, avete mai provato i biscotti allo zenzero? No?! Ok, prometto che a breve inserirò una ricettina di biscotti leggeri, allo zenzero e gluten free….

 

20170111_190712

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *