Torta di cous cous ai pistacchi e cocco con marmellata allo zenzero

Siete abituati a mangiare il cous cous solo in versione salata?! Beh, in realtà il cous cous si presta benissimo anche a preparazioni dolci, unito a frutta secca o fresca. E’ velocissimo da cucinare e il risultato sorprende.

Basta provare, sperimentare, accostare sapori. Quella che vi propongo è la ricetta di una simil torta fatta di cous cous senza glutine (di mais e riso), succo puro di mela, granella di pistacchi e di cocco e marmellata di ananas e zenzero. Si tiene in frigorifero, è fresca e golosa ma davvero super sana. Io non aggiungo nemmeno sciroppi né tanto meno zucchero, la frutta e la marmellata regalano già tanta dolcezza 😉

 

Ingredienti:

cous cous

succo di mela puro

granella di pistacchi

farina di cocco (o cocco a scaglie)

marmellata di ananas e zenzero bio

 

Preparazione

Fate cuocere il cous cous come siete abituati a prepararlo. Una volta pronto invece di lasciarlo riposare in acqua travasatelo in una ciotola nella quale avrete messo due o tre bicchieri di succo di mela puro (dipende dalla quantità di cous cous che usate…in pratica il cous cous dovrà assorbire tutto il succo) e lasciate riposare per una ventina di minuti.

 

A questo punto aggiungete a piacere la granella di pistacchio e la farina di cocco (vanno benissimo anche la granella di mandorle o nocciole). Prendete uno stampo e stendete sulla base il cous cous, creando uno strato di circa mezzo centimetro. Ricoprite con marmellata bio di ananas e zenzero e stendere un ulteriore strato di cous cous. Spolverate con farina di cocco e mettete in frigorifero.

Se vi avanza un po’ di cous cous potete usarlo per fare dei bonbons da ricoprire con granella di pistacchi, cocco o cacao. Oppure bicchierini golosi, sempre da conservare in frigorifero. E…il giorno dopo sono ancora più buoni 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *