Polpette di quinoa e carote (con gli scarti dell’estrattore)

Le polpette sono il mio must. Perché le puoi mangiare ovunque vuoi, sono fantastiche per i picnic, piacciono moltissimo ai bambini, puoi cucinarle in modo semplice mettendoci gli ingredienti che preferisci.

Inclusi gli scarti dell’estrattore. Ebbene sì, sono fissata. Mi piace molto bere succhi appena prodotti con l’estrattore, ma proprio è più forte di me: l’idea di dover buttare gli scarti mi urta proprio. Così cerco sempre di creare ricette con gli scarti più facilmente riutilizzabili. Quelli delle carote, per esempio. Si prestano a molte preparazioni, dai biscotti ai contorni, ed è davvero un peccato buttarli.

Un esempio è il contorno che ho preparato per queste polpette. Ho preso gli scarti di carote e li ho conditi con semi di canapa e zucca, sesamo, curcuma, zenzero, un filo d’olio. Via, buoni e freschi.

Ma gli scarti si possono usare anche per le polpette. Io in questo caso le ho fatte con quinoa, carote che avevo fatto bollire per i miei bimbi e poi erano avanzate, piselli, basilico. Ve lo garantisco, vengono sempre buonissime!

 

Ingredienti:

  • quinoa
  • carote
  • piselli
  • sale e pepe
  • basilico
  • farina di mais finissima
  • pangrattato gluten free

Preparazione:

Fate cuocere la quinoa dopo averla sciacquata in un colino, mettendola a bollire in una pentola con un volume d’acqua doppio rispetto a quello della quinoa. In 20 minuti è pronta, se serve scolatela, lasciatela intiepidire.

In una ciotola mettete le carote e i piselli bolliti, unite qualche foglia di basilico, frullate. Aggiungete farina di mais e pangrattato glutine free fino ad ottenere la consistenza giusta. Terminate con spezie a piacere e preparate le polpette. Mettete in forno a 180 gradi per 15-20 minuti, finché non saranno dorate.

Servitele nel piatto insieme alle carote condite con semi di canapa e zucca, sesamo, curcuma, zenzero, un filo d’olio. Buon appetito!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *