Crocchette di zucca, ceci e miglio

Ai miei bambini piace moltissimo cucinare. E anche a me piace farmi aiutare da loro. Certo, ci vuole taaaaanta pazienza…ma alla fine sono sempre soddisfatta. Perché passiamo un po’ di tempo insieme a manipolare, odorare, gustare.

Le crocchettine (e le polpette) sono ciò che meglio si presta a questi begli esperimenti. Troppo danno non si può fare, semplicemente ogni crocchetta avrà una sua forma, imperfetta, assurda, splendida.

In questo periodo sono letteralmente zucca-dipendente, quindi ovviamente non potevo che immaginare di preparare crocchette a base di zucca. E poi ceci. E miglio. Sì, il miglio, versatile, senza glutine, molto digeribile, adattissimo anche ai bambini.

Eccovi qui la ricetta. Ovviamente di consiglio di cucinarla insieme ai vostri bimbi 😉

 

Ingredienti:

  • zucca
  • ceci
  • miglio
  • sale e pepe
  • curcuma
  • farina di mais

 

Preparazione:

Premetto che, come in genere faccio, non ho messo quantità perché si può davvero andare a occhio e scegliere come più si preferisce la proporzione tra gli ingredienti. Io ho usato zucca, ceci e miglio in egual quantità.

Per prima cosa mettete in forno la zucca, anche a grosse fette e con la buccia, a 180 gradi. Nel frattempo mettete a bollire il miglio in una quantità d’acqua pari a quasi il triplo del suo volume. Dopo mezz’ora sono pronti entrambi. I ceci…beh, io ho usato quelli già cotti 😉

In una ciotola mettete pezzi di zucca (vedrete che la buccia verrà via senza problemi), i ceci, il miglio. Frullate il tutto (i miei bimbi odiano sentire i “pezzettini”, che invece a me piacciono molto…ma questa volta vincono loro). Aggiungete spezie a piacere, un pizzico di sale e pepe, la curcuma. Componete piccole palline e arrotolatele nella farina di mais. Mettetele su una teglia coperta di carta da forno, ultimate con un filo d’olio d’oliva e infornate a 180 grandi per circa 20 minuti, finché diventano ben dorate.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *