Cous cous di mais e verdure

Se hai poco tempo e vuoi preparare un piatto dalla resa sicura, magari anche per parecchie persone…beh, il cous cous è la soluzione ideale. E’ semplice da realizzare, veloce, si presta a numerose varianti. Io lo faccio senza glutine (uso il cous cous di mais, oppure quello di riso e mais) e vegan.

Le possibilità sono tante, il cuos cous è buono in mille modi. A me piace molto con le verdure grigliate, qualche pomodoro secco, un tocco di peperoncino fresco e di tabasco.

Ecco la ricetta…

Ingredienti:

  • cous cous di mais
  • zucchine, melanzane, patate, cipolle, peperoni grigliati
  • peperoncino fresco (poco poco)
  • poche gocce di tabasco
  • sale e pepe
  • olio d’oliva

 

 

 

 

Preparazione:

Per prima cosa preparo le verdure. Le taglio a fette sottili, le spennello con una soluzione composta da olio, sale, pepe ed erbette dell’orto, le metto sulla griglia ben calda. Nel frattempo metto in acqua una manciata di pomodorini secchi, in modo che si ammorbidiscano.

A questo punto mi dedico al cous cous di mais.  Quello che in genere uso io si prepara lasciando bollire l’acqua con un pizzico di sale, spegnendo e mettendo quindi il cous cous. Si lascia riposare per due minuti, poi di mescola ben bene, si aggiunge un filo d’olio e si rimette a cuocere per qualche minuto.

Una volta che tutto è pronto prendo una pentola capiente, metto un filo d’olio, un pezzetto di peperoncino fresco, cipolla tritata. Lascio imbiondire e aggiungo le verdure grigliate, i pomodorini e il cous cous. Lascio amalgamare tra loro gli ingredienti, sistemo di sale e pepe, aggiungo qualche spezia e gocce di tabasco.

Il cous cous è pronto e sarà fantastico anche il giorno successivo…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *