Algida I love you…ma ne serviva uno vegan e gluten free!

Algida I love you…ma ne bastava uno fatto bene, vegan e gluten free!

Appena l’ho visto quasi svenivo….il cornetto. Proprio lui, il cornetto Algida, quello che da bambina adoravo, prima di scoprire d’esser celiaca. Il cono croccante, la parte finale piena di cioccolato, le dita sporche da leccare, la maglietta bianca immancabilmente chiazzata.

cornettoveggy

Una delizia. Beh, la Algida ci è riuscita. Ne ha fatta una versione gluten free davvero fantastica. Bravi bravi. Se non fosse che insieme al cornetto senza glutine hanno lanciato quello vegan. Il che è grandioso, ma crea un casino pazzesco, chiaro specchio della disinformazione nella quale viviamo oggi. “Mi dà un cornetto senza glutine?” “Guardi lo abbiamo finito, ma c’è quello veggy!”. “Eh ma un celiaco non se ne fa nulla”. “Davvero?!”. Davvero.

E poi c’è un dettaglio non di poco conto: i celiaci sono spesso intolleranti al lattosio. E allora vien da dire: ma già che c’eravate non vi conveniva incanalare le forze in un unico mitico cornetto, senza glutine e vegano? Con cialda di farina di mais e gelato fatto con latte di soia.

Poi capisci il perchè: il cornetto vegano in realtà vegano non è. Perchè un asterisco segnala che…attenzione attenzione…..può contenere latte. Vabbeh, ma allora il vegano convinto non lo compra e siamo punto e a capo.

cornetto veggie

Mah, cari amici della Algida, il mondo dei celiaci e degli intolleranti è davvero un mare in piena. L’universo vegan è a sua volta un capitolo a sè. Probabilmente il fatto che il cornetto veggy possa contenere latte non implica che non sia vegano, ma che vi devo dire, a me suona proprio male. In un periodo in cui se ne sentono di tutti i colori è difficile districarsi….resta il fatto che senza dubbio i vostri cornetti avranno un gran successo, i vegani non sono intolleranti al latte e….e io continuerò a capirci poco 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *